Secondo quanto definito nell’Art.1321 del Codice Civile, la definizione di “contratto” risulta essere la seguente:
“Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.”
Si tratta di un accordo necessariamente bi o plurilaterale di natura patrimoniale avente la funzione di costruire, regolare o estinguere rapporti giuridici.
Per noi Brokers il contratto rappresenta molto di più: esso è unione, accordo, garanzia, trattative sicure e soddisfazione delle parti.
Per questo motivo nei nostri contratti vengono riportate le condizioni dei “contratti tipo” ideati e diffusi dall’A.G.E.R. Borsa Merci di Bologna, i quali riuniscono regole comuni, condivise, equilibrate, nate dalla giustapposizione di interessi contrastanti e volti a rendere più veloce la contrattazione, più facile l’esecuzione dei propri doveri ed il rispetto dei propri diritti.
Con l’ampliamento dei mercati si è reso infatti necessario uniformare le condizioni di esecuzione e precisare, per ogni prodotto, le caratteristiche base su cui avviene la compravendita fra le parti.
Dalla volontà di fornire uno strumento uniforme, basato su regolamentazioni unificate e riconosciute, nascono i contratti nazionali unificati, composti da due parti:
- le condizioni generali unificate: uguali per tutti i prodotti oggetto di compravendita in Italia, stabiliscono regole di esecuzione dello scambio.
- il contratto tipo: basato sul prodotto contrattualizzato, definisce le caratteristiche base di quest’ultimo e, se necessarie, le condizioni esecutive specifiche.
Le parti, Compratore e Venditore, accettano liberamente di sottoporsi a tale regolamentazione: non vi sono infatti obblighi per l’utilizzo di questa tipologia di contratto.
Col tempo però, una volta compresa la loro utilità e il loro perfetto funzionamento, l’adesione volontaria delle parti ha permesso a tali regolamentazioni di diventare in molti casi contratti di riferimento, volti a facilitare l’accordo fra le parti.
DI SEGUITO TROVERETE TUTTI I COLLEGAMENTI AI CONTRATTI TIPO
NR. 101 – FRUMENTO TENERO NAZIONALE
NR. 102 – FRUMENTO DURO NAZIONALE
NR. 103 – GRANOTURCO NAZIONALE
NR. 104 – ORZO – AVENA – SEGALA
NR. 107 – POLPE DI BARBABIETOLA DA ZUCCHERO ESSICCATE
NR. 108 – LEGUMI SECCHI PER ALIMENTAZIONE UMANA
NR. 110 – RISI E ROTTURE DI RISO
NR. 110bis – RISO LAVORATO PARBOILED
NR. 121 – FARINE FRUMENTO TENERO
NR.122 – SFARINATI DI FRUMENTO DURO
NR.125 – SEMI OLEOSI DI PROVENIENZA ESTERA
NR.129 – ERBA MEDICA E SFARINATI
NR.133 – GERME DI GRANOTURCO VINACCIOLI SEMI POMODORO
NR.135 – SEMI DI SOIA TOSTATI NON DISOL.
NR.136 – PANELLI E FARINE SEMI OLEOSI DI ESTRAZIONE NAZIONALE
NR.138 – GRASSI ANIMALI FUSI GREZZI
NR.140 – OLI DA SEMI O DA FRUTTI OLEOSI ED ALTRI OLI D’ORIGINE ANIMALE, RAFFINATI
NR.141 – OLI D’OLIVA VERGINI LAMPANTI